La scuola

Chi siamo

Accademia di Italiano è una scuola, una casa, una famiglia.

Ci presentiamo. Siamo Pinuccia Cipullo e Sergio Serra, una famiglia italiana prima di tutto, e poi i fondatori di Accademia di Italiano. Dal 2003 abbiamo una missione: accoglierti e insegnarti a comunicare e vivere come un italiano. All’inizio, Accademia era una scuola di tre aule in centro a Milano. Poi nel 2008 siamo stati accreditati alla Regione Lombardia, e da allora Accademia di Italiano è una scuola ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano. Ci sono voluti un paio di traslochi prima di trovare un luogo da poter chiamare casa: Piazzale Cadorna, a Milano, una delle zone più facili da raggiungere da qualsiasi punto della città, dove 12 aule confortevoli sono ogni giorno gremite da studenti di tutto il mondo. E finalmente, oggi, siamo presenti anche a Firenze, a Mantova e a Monza.

Dove siamo

Milano, Firenze, Mantova o Monza? Ti aspettiamo.

A noi di Accademia non piace stare fermi. Per questo, nel corso degli anni, abbiamo aperto 4 sedi in 4 splendide città italiane. Preferisci un’aula a due passi dal Castello Sforzesco di Milano? O magari lo stile liberty del nostro palazzo a Monza? Noi ci siamo innamorati dei laghi che circondano la sede di Mantova, ma se non puoi resistere al fascino del centro Italia ti capiamo bene. Ecco perché ci trovi anche a Firenze, la culla della lingua italiana. Se cambia la geografia, una cosa però rimane uguale in ogni sede: l’alta qualità del nostro insegnamento. Allora, hai scelto dove andare? Le porte di Accademia di Italiano sono già spalancate, e anche quelle della tua futura città.

Sede di Milano

P.le Cadorna, 10 – 20123 Milano – Italia
Tel: +39 02 87388760
Fax: +39 02 87388891
E-mail: milano@accademiaditaliano.it
Metropolitana: Cadorna Triennale – M1 (rossa) e M2 (verde)
Tram: 1, 4, 16, 27
Bus: 50, 57, 58, 61,94, 528, Z301, Malpensa Shuttle
Treni: Trenord stazione Cadorna, Malpensa Express, Passante ferroviario S3 e S4
Orario di apertura uffici: da lunedì a venerdì 08:30-18:30; sabato 09:00-12:30

Sede di Firenze

Via San Gallo, 55 – 50129 Firenze – Italia
Tel: +39 055 0937508
Fax: +39 055 0937509
E-mail: firenze@accademiaditaliano.it
Bus: 1, 6, 7, 10, 11, 12, 14, 17, 19, 20, 23, 25, 31, 32, C1
Treni: Trenitalia e Italo stazione S.Maria Novella
Orario di apertura uffici: da lunedì a venerdì 08:30-18:30; sabato su appuntamento

Sede di Mantova

Via G. Rippa, 2 – 46100 Mantova – Italia
Tel e fax: +39 0376 368481
E-mail: mantova@accademiaditaliano.it
Bus: 5, 8, CC
Treni: Trenitalia e Trenord stazione di Mantova
Orario di apertura uffici: da lunedì a venerdì 08:30-17:30

Sede di Monza

Via A. Manzoni, 58 – 20900 Monza – Italia
Tel: +39 039 9712668
Fax: +39 02 87388891
E-mail: monza@accademiaditaliano.it
Bus: z201, z202, z204, z206, z208, z209, z219, z221, z222, z223, z228, z231, z266, z314, z321, z2A, z2B, c80, d80
Treni: Trenitalia F.S. stazione di Monza
Orario di apertura uffici: da lunedì a venerdì 09:00-12:30 e 13:30-18:00; sabato su appuntamento

Il metodo

Preferiamo essere diretti.

Il nostro metodo per insegnarti l’italiano è diretto perché abbiamo capito che non c’è teoria che tenga: è facendo pratica che s’impara sul serio. Ma non siamo solo noi a dirlo: degli studi neurolinguistici hanno confermato che è molto più semplice e naturale imparare una lingua quando si conosce anche la cultura del Paese in cui viene parlata e se l’apprendimento non si basa solo su stimoli verbali.

Per questo i nostri insegnanti sono sempre aggiornati: non si limiteranno a insegnarti la grammatica e il lessico; ma ti seguiranno in un percorso di studio per acquisire competenze sociolinguistiche (registri e stili), paralinguistiche (velocità e tono) ed extralinguistiche (prossemica e cinesi). Quindi imparerai la lingua anche con giochi di ruolo, drammatizzazioni, discussioni in classe, lavori di gruppo, film. E tutto questo in una assoluta full immersion nella lingua italiana, sin dal primo giorno.

I nostri programmi di studio sono per tutti i livelli di preparazione: vanno dall’A1 per principianti al C2 per esperti. I livelli si riferiscono al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). E questi programmi sono nati per rispondere alle diverse esigenze di ogni studente, ecco perché sono flessibili. Ad esempio sarai tu a poter scegliere se seguire lezioni di gruppo o individuali, per quanto tempo, in che momento della giornata e per quali obiettivi. Dai un’occhiata ai nostri corsi.

I servizi

Vogliamo renderti la vita semplice.

Se hai qualche dubbio, non tenerlo per te. Quando arrivi in Accademia puoi sentirti libero di farci qualsiasi domanda e chiederci una mano ogni volta che ne hai bisogno.

Il banco informazioni

Qui troverai le risposte che cerchi ogni giorno, dal primo giorno. Conosciamo Milano, Firenze, Mantova e Monza come le nostre tasche: approfittane per farci le domande che ti frullano in testa.

Assistenza alloggi

Ti aiutiamo a cercare la casa migliore per te. Se vuoi dare subito un’occhiata, abbiamo una pagina dedicata proprio al tuo prossimo alloggio.

Assistenza per visti e permessi di soggiorno

Non farti spaventare dalla burocrazia. Ti daremo una mano per richiedere il tuo Visto di studio e compilare i moduli per la richiesta del permesso di soggiorno. Qui trovi qualche informazione utile.

Kit di benvenuto

Se non conosci l’Italia, potrai trovare informazioni e curiosità sulla tua nuova città. Dove? Qui.

Accesso gratuito a internet

In Accademia il Wi-Fi è di casa. Puoi connetterti col tuo laptop o usare una delle postazioni fisse a tua disposizione.

AI Card

La tua tessera da studente per avere degli sconti in bar e negozi.

Orientamento

Se nel tuo futuro vedi ancora l’Italia, possiamo darti qualche dritta per proseguire i tuoi studi nelle migliori università pubbliche e private.

Programma per il tempo libero

Cosa fai quando non sei in Accademia? Se ti dovesse mancare qualche spunto, organizziamo serate, happy hour, aperitivi, passeggiate in città, escursioni nei fine settimana, proiezioni al cinema e visite culturali. Non ti resta che scegliere di cosa hai voglia.

I docenti

Ai nostri insegnanti non piace il silenzio in aula.

Gli insegnanti di Accademia sono madrelingua laureati in discipline umanistiche, con master post-universitari o specializzazioni per insegnare l’italiano a stranieri adulti. Sono coordinati da una Direzione Didattica e aggiornano di continuo il materiale per rispondere a tutte le curiosità degli studenti sull’uso della lingua.

Ma soprattutto, i nostri insegnanti sono persone disponibili e appassionate al loro lavoro che non vedono l’ora di ascoltarti e insegnarti tutto quello che sanno. Hai una domanda? Saranno lì per risponderti. Vuoi condividere un commento? Lo terranno in considerazione per migliorare la prossima lezione. Hai un obiettivo particolare? Ti aiuteranno a raggiungerlo con un corso fatto apposta per te.

I livelli linguistici

A che livello sei? Qualunque sia la tua competenza linguistica, troverai la classe giusta.

In Accademia potrai trovare il corso perfetto per il tuo livello linguistico. Quando arriverai a scuola farai un test di ingresso approfondito così potremo inserirti nella classe più adatta a te.

I livelli sono quelli specificati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER o CEF, Common European Framework for Languages):

  • Elementare (A1 e A2)
  • Intermedio (B1 e B2)
  • Avanzato (C1 e C2)

 

Ad ogni livello corrispondono competenze pratiche di ascolto, espressione orale, lettura e scrittura, come puoi vedere nella tabella qui sotto. Considera che per superare un livello è necessario frequentare un corso di almeno due mesi.

A1.1

Non capisci l’Italiano ma sai riconoscere e comprendere parole che ti sono familiari, purché pronunciate lentamente. Riesci a scrivere una semplice cartolina con il tuo indirizzo.

A1.2

Riesci a comprendere espressioni semplici riguardanti te stesso, la tua famiglia e il tuo ambiente. Sai rispondere a domande semplici e riesci a formulare frasi elementari che descrivono dove vivi e chi conosci.

A2.1

Sai leggere testi molto elementari che facciano uso di espressioni di uso comune. Ti esprimi in modo semplice e sai descrivere la tua famiglia e le tue esperienze.

A2.2

Parli in modo semplice del tuo passato, dei tuoi progetti futuri o di eventi attuali. Interagisci in una conversazione con madrelingua Italiani, se parlano lentamente di argomenti che conosci e fanno uso di un lessico limitato.

B1.1

Esprimi opinioni semplici su argomenti culturali e astratti. Chiedi informazioni e dai consigli su brevi viaggi e sul tempo libero. Scrivi lettere e prendi appunti su argomenti familiari.

B1.2

Sai descrivere emozioni e sentimenti. Leggi e capisci gli articoli dei periodici più comuni. Cogli le informazioni più complesse riguardanti argomenti familiari e non.

B2.1

Parli in modo chiaro di diversi argomenti che riguardano la tua vita e i tuoi interessi, facendo uso di espressioni comuni. Capisci trasmissioni radiofoniche e telegiornali. Fai ragionamenti astratti con espressioni ampie e articolate.

B2.2

Comunichi spontaneamente e interagisci in modo normale con parlanti nativi. Leggi articoli su questioni d’attualità e testi narrativi contemporanei. Scrivi in modo chiaro su un’ampia gamma di argomenti fornendo ragioni a favore o contro una determinata opinione.

B2.3

Esprimi in modo critico il tuo giudizio su diversi argomenti. Comprendi discorsi ampi e complessi, purché su argomenti familiari. Prendi appunti mentre una persona parla e dai la tua interpretazione di esperienze e avvenimenti.

C1.1 A

Sai cogliere i significati impliciti ed espliciti di un discorso. Comprendi articoli specialistici e istruzioni tecniche molto lunghe. Fai uso del linguaggio in modo flessibile, efficace e fluido.

C1.1 B

Capisci senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film. Riesci a presentare descrizioni chiare e articolate anche su argomenti complessi.

C1.2 A

Partecipi a seminari e riunioni relativi al tuo lavoro e alle conversazioni con padronanza di linguaggio. Scrivi lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi ed evidenziando i punti che ritieni salienti.

C1.2 B

Riesci ad esprimerti in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole, sai usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Sei in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il tuo punto di vista.

C2.1 A

Parli di argomenti molto complessi ed astratti. Sei in grado di fare un discorso chiaro e fluente, con una struttura logica che aiuti il destinatario a ricordare i punti significativi. Riesci a scrivere testi scorrevoli e stilisticamente appropriati.

C2.1 B

Riesci a partecipare senza sforzi alle conversazioni e hai familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Sai scrivere lettere, relazioni e articoli supportando il contenuto con una struttura logica efficace.

C2.2 A

Non hai difficoltà a capire la lingua parlata anche e il discorso è tenuto in modo veloce. Presenti argomentazioni chiare in uno stile adatto al contesto. Scrivi testi stilisticamente elaborati.

C2.2 B

Sei in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolti e leggi. Ti sai esprimere spontaneamente in modo molto scorrevole e preciso e sai rendere distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Gli accreditamenti

Abbiamo dei certificati che parlano per noi.

Gli accreditamenti sono riconoscimenti rilasciati da Autorità indipendenti. Come l’ISO, l’International Organization for Standardization: un ente riconosciuto a livello internazionale che con i suoi certificati attesta la qualità di un’azienda. Perché gli accreditamenti sono importanti? Perché danno la certezza di una qualità dei servizi che rende soddisfatti i clienti. Nel nostro caso: gli studenti come te.

Noi di Accademia abbiamo cominciato il nostro percorso all’accreditamento nel 2006, e dopo un anno abbiamo ottenuto il certificato ISO 9001:2000 n.4382, successivamente aggiornato secondo la nuova procedura ISO 9001:2008, e in futuro secondo l’aggiornamento ISO 9001:2015. Tenendo sempre sotto controllo il Sistema di Qualità, abbiamo constatato con grande orgoglio che i nostri studenti sono molto soddisfatti dei corsi di Accademia. Un’informazione che ci arriva direttamente dai questionari compilati ogni 4 settimane nei corsi di gruppo e al termine dei percorsi individuali.

Nel 2008, invece, la Regione Lombardia ha accreditato Accademia di Italiano nell’ambito dei Servizi alla Formazione che possono accedere ai finanziamenti regionali e del Fondo Sociale Europeo.

Sei uno studente Svedese?

Il CSN è l’ente che ti permette di ottenere dei prestiti per frequentare corsi qualificati in Svezia e all’estero. Ecco, nel 2007 Accademia ha ottenuto il riconoscimento del valore dei corsi, il cui costo può essere rimborsato dal CSN agli studenti svedesi che ne hanno diritto.