Vivi l’Italia

Prima di fare le valigie

Sei già pronto per vivere la tua avventura italiana? Iscriviti ai nostri corsi di lungo periodo. Otterrai il Visto per rimanerci a lungo.

Vivi Milano

La tua nuova casa sarà grande come una città. Le tue chiavi apriranno le porte di Milano.

Parco Sempione sarà il tuo giardino. Il tuo terrazzo sarà in Triennale. E salirai sul tetto del Duomo. Poi spalancherai le finestre sui Navigli. E t’incontrerai con gli amici al solito bar in Colonne.

Visitare Milano

Milano ti ha spalancato le sue porte, è ora di conoscerla. Perditi nel quartiere Ticinese, uno dei più antichi della città. Goditi una passeggiata mondana in Brera o scova i nuovi trend nel Quadrilatero della moda. Vuoi dare un’occhiata alla Milano contemporanea? La trovi tra i quartieri di Isola e Porta Garibaldi. E quando vuoi fare invece un tuffo nel passato, entra in uno dei Palazzi storici per scoprire le ricchezze artistiche e architettoniche che hanno reso grande Milano.

Visita il sito ufficiale del Turismo a Milano

Tutte le prossime mostre:

MiGuidi

Musei più importanti:

Palazzo Reale Castello Sforzesco Museo del Duomo Cenacolo Vinciano Teatro Alla Scala Fondazione Prada Pinacoteca di Brera Triennale Mudec Museo del ‘900

Mangiare a Milano

Il risotto alla milanese è giallo perché è fatto con lo zafferano. Le cotolette sono delle bistecche impanate e fritte. Poi c’è il Panettone, che è il dolce di Natale. Hai già provato tutte le tipicità di Milano? Allora devi dedicarti a qualcosa di nuovo. Come a trovare il tuo locale preferito per l’aperitivo del venerdì, e quello per il brunch della domenica. E magari anche la libreria con annessi caffè e pasticcini per la merenda. Senza tralasciare i ristoranti etnici, le hamburgherie. Ah, e le pizzerie.

Ristoranti, trattorie:

TripAdvisor

Delivery:

Foodora Deliveroo Justeat Ubereats

Muoversi a Milano

A Milano il passo lesto è di casa. A meno che tu non sia in via Torino di sabato pomeriggio. Ma se sei stanco di camminare puoi sempre prendere un bus, un tram, o la metro. I filobus della circonvallazione sono attivi tutta la notte, ma magari preferirai un taxi. O Uber. Se ti va di guidare c’è il car sharing, e se col bel tempo vuoi pedalare, anche le bici sono in condivisione, si chiamano BikeMi. Una gita fuori porta? Dalla Centrale, i treni arrivano ovunque.

Metro, tram, bus, taxi:

ATM Milano Uber MyTaxi

Car sharing:

Enjoy Car2go DriveNow GuidaMI Sharengo Blablacar

Bike sharing:

BikeMi

Treni:

Trenitalia Italo

Divertirsi a Milano

Cosa cerchi? Lo troverai. Sì, anche il più piccolo bar del mondo dove possono entrare solo tre clienti per volta. Se sei carico, sfogati in pista. I concerti sono il tuo pane quotidiano? Milano è una tappa per le grandi band internazionali. O se preferisci, puoi unirti a una jam session per improvvisare. Quando ti va di stare seduto a chiacchierare con gli amici, scegli il quartiere che fa per te: Lambrate è per la birra, i drink sono in Porta Romana, ai Navigli puoi prendere un cocktail, per poi fare quattro passi e finire direttamente in discoteca. L’unica regola è uscire di casa: la vita milanese è tutta fuori.

Vita notturna, musica, eventi:

Zero Fuori Salone Milano Fashion Week Milano Piano City

Vivi Milano con Accademia

Ogni mese organizziamo aperitivi, visite nei musei e passeggiate nei quartieri più belli di Milano insieme ai nostri studenti e i docenti. Dai un’occhiata al Social Programme.

Vivi Firenze

La tua nuova casa sarà grande come una città. Le tue chiavi apriranno le porte di Firenze.

Il Giardino di Boboli sarà il tuo spazio verde. Piazzale Michelangelo il tuo terrazzo con vista. Salirai fino alla cupola del Brunelleschi, ti affaccerai all’Arno da Ponte Vecchio. Fino a raggiungere i tuoi amici al Mercato Centrale.

Visitare Firenze

Firenze è tua, vai a conoscerla. Se cerchi l’arte, la troverai ad ogni angolo. Dalle storiche chiese rinascimentali alle gallerie più famose, ti basterà solo decidere da dove cominciare. C’è il sole? Goditelo nella piazza di Palazzo Pitti. Poi respira la vita fiorentina di Piazza Santo Spirito. Per le foto di rito, invece, ti aspetta Piazza della Signoria.

Visita il sito ufficiale del Turismo a Firenze

Tutte le prossime mostre:

MUSE

Musei più importanti:

Gallerie degli Uffizi Galleria dell’Accademia Palazzo Pitti Palazzo Vecchio Palazzo del Bargello Museo Galileo Museo dell’Opera del Duomo Museo Salvatore Ferragamo Museo del Novecento

Mangiare a Firenze

Un tagliere di salumi e formaggi per cominciare. Poi una ribollita o la pappa col pomodoro. La fiorentina d’obbligo. Il Chianti di accompagnamento e una schiacciata per finire. Ti è già venuta fame? Firenze ne ha per tutti i gusti. E quando avrai provato i sapori tradizionali, vai di locali etnici: dall’armeno al vietnamita, passando per il russo e il giapponese. Oppure una bella pizza, che non sbagli mai.

Ristoranti, trattorie:

TripAdvisor

Delivery:

Justeat Foodora The Food

Muoversi a Firenze

Firenze è una città da camminare. I monumenti e le attrazioni più importanti sono tutte raggiungibili con una passeggiata. Per distanze un po’ più lunghe o gambe stanche, però, ci sono i mezzi pubblici: bus, tram e treni cittadini (qui li chiamano tramvie). Gli autobus notturni non sono molti, ma a tutte le ore trovi taxi e car sharing.

Metro, tram, bus, taxi:

ATAF MyTaxi

Car sharing:

Car2go Enjoy Sharengo

Treni:

Trenitalia Italo

Divertirsi a Firenze

Se di giorno è la città dell’arte e della cultura, di sera Firenze cambia aspetto. Per tutta la tua permanenza potrai provare locali sempre diversi per bere un aperitivo sui Lungarni o un cocktail dopo cena in centro. Se sei amante delle serate a birra e amici, i pub ti lasceranno con l’imbarazzo della scelta. La compagnia vuole ballare? Ogni discoteca ha un proprio stile e genere musicale, difficile non trovare quella giusta per voi. Altrimenti, i concerti live sono all’ordine del giorno: gruppi emergenti o band internazionali amano fare tappa in città. Allora, pronto a uscire?

Vita notturna, musica, eventi:

Zero GogoFirenze Pitti immagine Maggio musicale Fiorentino

Vivi Firenze con Accademia

Ogni mese organizziamo aperitivi, visite nei musei e passeggiate nei quartieri più belli di Firenze insieme ai nostri studenti e i docenti. Dai un’occhiata al Social Programme.